LA DECENNALE EUCARISTICA “Ecco, io sono con voi”

Ecco, io sono con voi tutti i giorni

La celebrazione della quarta decennale eucaristica ha costituito il filo conduttore di tutto l’anno pastorale 2001. Si è trattato non di una sola celebrazione isolata, per quanto solenne, ma di un anno intero in cui i numerosi singoli momenti di catechesi, di preghiera privata, di culto e di festa sono stati uniti tra loro dall’idea base: “ecco io sono con voi tutti i giorni “.

La riflessione si è sviluppata approfondendo le molteplici presenze di Gesù in mezzo a noi: nella sua parola, nei fratelli e nei poveri, nella Chiesa e nella famiglia, nei sacramenti ed in particolare nella Eucaristia. Gli incontri di catechesi, aperti dall’Arcivescovo che ha parlato dell’aspetto esteriore di Gesù, si sono susseguiti mensilmente, da gennaio a giugno e in ottobre e novembre e si sono conclusi illustrando la presenza di Gesù nella chiesa domestica;la festa della famiglia il 25 novembre ha chiuso l’anno della decennale.

Ha suscitato notevole consenso la proposta della lettura del Vangelo in famiglia la sera dell’ultimo martedì del mese, utilizzando un sussidio in cui, al testo del Vangelo, era affiancato un breve commento e alcune riflessioni. La proposta, rivolta alle famiglie più che ai singoli, aveva lo scopo di riunire i familiari nella propria casa intorno alla Parola di Dio. La proposta pare sia stata gradita e continua anche per il futuro. Il sussidio continua ad essere a disposizione ogni mese all’ingresso della chiesa.

Altrettanto gradita e con notevole seguito la costituzione del gruppo del Santissimo Sacramento: aderirvi ha comportato l’impegno di una ora di adorazione personale davanti al tabernacolo rappresentando di tutta la comunità e pregando per essa. La scelta del giorno e dell’ora è lasciata alla disponibilità dei singoli. Una traccia di adorazione diversa ogni mese, ha unito idealmente nella preghiera i numerosi aderenti a questa proposta che continua ancora oltre l’anno della decennale. I testi degli incontri di catechesi, della lettura del Vangelo e delle adorazioni mensili sono qui riportati allo scopo di dare una ulteriore opportunità di ascolto, di riflessione e di preghiera.