MCL

SEDE: VIA BAZZANESE 17 40033 CASALECCHIO DI RENO – TEL. 051-571420

Il Circolo “Giacomo Lercaro” è una libera associazione a carattere volontario e solidaristico e senza alcuna finalità di lucro, aderente al Movimento Cristiano Lavoratori (M.C.L.).

È nato a Casalecchio nel 1986, con l’obiettivo di coinvolgere e di offrire un servizio alla comunità cristiana residente nel territorio comunale e essere un ponte tra la comunità ecclesiale e la società civile.

Il Circolo raggruppa coloro che, impegnandosi a vivere il Vangelo secondo l’insegnamento della Chiesa Cattolica, ravvisano in esso il fondamento e la condizione di un nuovo ordine sociale in cui siano assicurati secondo giustizia, il riconoscimento dei diritti e la soddisfazione delle esigenze materiale spirituali delle persone e delle famiglie.

GLI SCOPI:

Curare la formazione religiosa, sociale, e culturale della persona;
Studiare i problemi della società con particolare riferimento alle problematiche del lavoro e alle istanze della comunità locale ricercandone le soluzioni alla luce dei principi sociali cristiani;
Perseguire un’azione di orientamento dell’opinione pubblica e di stimolo degli organi responsabili della vita della comunità locale e di ogni altro organismo interessante il mondo dei lavoratori;
Tutelare e promuovere i diritti delle famiglie;
Perfezionare le capacità tecniche dei lavoratori, curare la formazione professionale dei giovani;
Promuovere, organizzare e gestire ogni iniziativa di carattere culturale, formativo, ricreativo, sportivo, assistenziale, umanitario, ecologico, economico, cooperativistico, di volontariato civile e/o sociale, etc. che risponda alle aspirazioni e alle esigenze delle persone e delle loro famiglie.
Effettuare l’assistenza sociale e previdenziale.

PATRONATO SIAS E CAAF MCL – TUTTI I SABATI DALLE 9 ALLE 12
presso la sede del Circolo in via Bazzanese 17, Parrocchia di S. Lucia, per consulenza, pensioni

Durante il periodo della compilazione modelli 730 e 740, periodo febbraio/giugno è aperto:
tutti i martedì dalle 15 alle 18e i sabati dalle 9 alle 12

Per informazioni: Tel. 051-571420 orari ufficio o messaggio in segreteria telefonica