Parroco

• Parroco di Santa Lucia V. e M. di Casalecchio
  • Responsabile della Pastorale Giovanile della Zona Pastorale di Casalecchio
  • Assistente Scout del Gruppo Casalecchio di Reno 1

Nato a Bologna il 28 aprile 1985 è originario della Parrocchia di San Paolo di Ravone. Dopo la maturità conseguita all’Istituto Alberghiero di Casalecchio di Reno è entrato nel Seminario Arcivescovile di Bologna e poi in quello Regionale “Benedetto XV” sempre con sede a Bologna nel giugno 2010 ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna. Negli anni di seminario ha prestato servizio pastorale nella parrocchia di S. Mamante di Medicina e un anno come aiuto alla pastorale vocazionale in Diocesi. Ordinato diacono il 09 ottobre 2010 ha continuato a prestare il suo servizio presso la Parrocchia di S. Mamante di Medicina.

Ordinato presbitero 17 settembre 2011 dal Card. Carlo Cafarra è stato assegnato come Vicario Parrocchiale sempre a Medicina dov’è stato nominato anche Responsabile della Pastorale Giovanile delle Parrocchie del Comune, dov’è rimasto fino al 2018. Dal 2015 al 2018 ha avuto uno sguardo particolare sulla Parrocchia di S. Maria di Villafontana (frazione di Medicina). Sempre negl’anni seguenti l’ordinazione ha frequentato la Licenza in “Storia della Teologia” presso la Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna, ha concluso i corsi ma non ha conseguito la Licenza.

Il 10 giugno 2018 L’Arcivescovo S. Ecc.za mons. Matteo Zuppi lo nomina Parroco dei Santi Antonio e Andrea di Ceretolo a Casalecchio e Responsabile della Pastorale Giovanile della Zona Pastorale di Casalecchio di Reno. Il 07 ottobre 2018  lo stesso Arcivescovo ha presieduto il Rito di affidamento della cura pastorale della Parrocchia.

Il 23 giugno 2019 L’Arcivescovo S. Ecc.za mons. Matteo Zuppi lo nomina anche Parroco di Santa Lucia V. e M. di Casalecchio. Il 20 ottobre 2019  lo stesso Card. Arcivescovo ha presieduto il Rito di affidamento della cura pastorale della Parrocchia. Sempre il 20 ottobre 2019 viene nominato direttamente dall’Arcivescovo membro del  Consiglio Presbiterale Diocesano incarico svolto fino alla scadenza del mandato nel maggio del 2022.

Dal 04 ottobre 2020 ha fatto la promessa Scout ed è Assistente Ecclesiastico del gruppo Scout Casalecchio di Reno 1