Fare un offerta

La Parrocchie è comunità di famiglie e come ogni famiglia ha delle spese ordinarie (luce, acqua, gas, ecc… ) e delle spese straordinarie ( tetto da aggiustare, impianto di riscaldamento da mettere a norma, ecc… ) Le entrate delle Parrocchie sono costituite dalle offerte che ognuno di noi fa. Sfatiamo la leggenda che il Vaticano o la Curia da soldi alle Parrocchie, non è così. Per farvi solo un esempio mediamente la Parrocchia di Santa Lucia spende di riscaldamento all’anno sui 14.000,00€ mentre Ceretolo circa 11.000,00€ (giusto per avere un idea di cosa si parla).

Puoi aiutarci concretamente e sostenere le attività che si svolgono nelle nostre parrocchie tramite un’offerta durante le Sante Messe oppure consegnandola al Parroco oppure anche attraverso bonifico bancario:

PARROCCHIA DI SANTA LUCIA DI CASALECCHIO
IBAN: IT15T0503436671000000104184
BPM -CASALECCHIO DI RENO – Agenzia 02825

PARROCCHIA DEI SANTI ANTONIO E ANDREA DI CERETOLO
IBAN: IT24U0538736670000000072882
BPER – CASALECCHIO DI RENO

OFFERTE DA IMPRESE – DEDUCIBILI
Sono deducibili dal solo reddito di impresa – ad esempio per titolari e commercianti che compilano i quadri “Impresa in contabilità ordinaria” e “Impresa in contabilità semplificata” del Modello Unico – le offerte fatte alla Parrocchia e altri enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, attestati con regolare quietanza dal Parroco o del Rappresentante Legale. Queste offerte sono deducibili fino al 2% del reddito di impresa. Per esempio chi avesse un reddito di impresa di € 50.000,00 potrà dedurre offerte fino a € 1.000. L’eventuale parte dell’offerta che eccede il limite del 2% non è deducibile. L’ente ecclesiastico che rilascia l’attestazione/quietanza ha l’obbligo di conservarne copia, per eventuali controlli incrociati da parte del Ministero delle Finanze a carico degli offerenti. Le offerte ricevute con questa modalità non sono soggette a tassazione e pertanto non vanno riportate nella denuncia dei redditi dell’ente ecclesiastico.

LASCITI TESTAMENTARI
E’ possibile anche lasciare alla Parrocchia somme di denaro, premi di polize assicurative o immobili. Il loro impego sarà sempre e comuque usato per sostenere la pastorale delle Parrocchie. Questa modalità deve avvenire tramite un regolare testamento depositato e registrato da un notaio.

Ti ringraziamo di cuore perquanto già fai e per qullo che riuscirai a fare nell’aiutarci a sostenere la parrocchia.